Servizio Cloud Computing

Servizio Cloud Computing

Introduzione

SQuadra231 opera sui Server de IL TIGLIO SRL che offrono potenza di calcolo, protezione fisica e logica, livelli di continuità e garanzie sui dati superiori a quelli adottati normalmente da ogni singola azienda per i propri dati.

Obiettivo della presente nota è quello di definire i Livelli di Servizio di riferimento per l’erogazione del servizio offerto da IL TIGLIO SRL e per il monitoraggio del livello di qualità effettivamente erogato.

IL TIGLIO SRL si riserva la facoltà di modificare i Livelli di Servizio di riferimento in qualsiasi momento. Le modifiche apportate alla presente appendice entrano in vigore dalla data della pubblicazione, a tempo indeterminato fino alla prossima modifica o sostituzione.

Limitazioni

I Livelli di Servizio di riferimento non sono validi in caso di problemi di erogazione o disponibilità:

  • Dovuti a fattori al di fuori del ragionevole controllo de IL TIGLIO SRL (ad esempio, calamità naturali, atti di terrorismo oppure problemi di rete o guasti del dispositivo all’esterno dei data center utilizzati da IL TIGLIO SRL, sia sul sito della società o tra il sito della società e il data center utilizzato da IL TIGLIO SRL).
  • Derivanti da interventi straordinari da effettuarsi con urgenza ad insindacabile giudizio de IL TIGLIO SRL per evitare pericoli alla sicurezza e/o stabilità e/o riservatezza e/o integrità dell’Infrastruttura virtuale sulla quale opera SQuadra e dei dati e/o informazioni in essa contenuti.
  • Derivanti dall’utilizzo di servizi, hardware o software non forniti da IL TIGLIO SRL, inclusi, a titolo esemplificativo, i problemi causati da larghezza di banda inadeguata o correlati al software o ai servizi di terzi.
  • Derivanti da cause che determinano l’inaccessibilità, totale o parziale, dell’Infrastruttura virtuale imputabili a guasti nella rete internet esterna al perimetro di competenza de IL TIGLIO SRL e comunque fuori dal suo controllo.
  • Risultanti da tentativi della società di eseguire operazioni che superino le quote del normale utilizzo derivanti dalla limitazione imposta da IL TIGLIO SRL circa i comportamenti offensivi sospetti.

Compensazioni

IL TIGLIO SRL per dimostrare il proprio impegno concreto nel rispetto dei Livelli di Servizio di riferimento, a fronte di ogni violazione di questi rilevata da un Azienda, riconoscerà, alla stessa, l’allungamento di un mese del contratto di utilizzo dei servizi offerti.

Per le Aziende che operano all’interno della convenzione con ANCE per ogni rilevazione di violazione dei Livelli di Servizio verrà offerto un intervento in collegamento telematico di assistenza sulle problematiche inerenti alla 231 o sull’uso del programma.

Funzionalità operativa

Il TIGLIO SRL farà ogni ragionevole sforzo, direttamente o tramite i propri fornitori, per garantire la massima disponibilità dell’Infrastruttura virtuale utilizzata dagli utenti e, contestualmente, l’osservanza dei seguenti parametri di funzionalità operativa.

Risorse del Data Center attraverso il quale viene erogato il Servizio

  • Tempo di funzionamento del 100% per alimentazione elettrica e/o climatizzazione ambientale.
  • Tempo di funzionamento del 99,95% su base annuale, di accessibilità tramite rete internet alla Infrastruttura virtuale utilizzata dagli utenti.
  • Tempo di funzionamento del 99,9% su base annuale, per la disponibilità dei server che ospitano l’Infrastruttura virtuale su cui opera SQuadra.

NOTA: Il tempo di manutenzione programmata non viene conteggiato ai fini del calcolo dei tempi di funzionamento. La manutenzione programmata riguarda le attività svolte regolarmente da IL TIGLIO SRL o dai suoi fornitori per mantenere la funzionalità delle risorse del Data Center attraverso il quale viene erogato il servizio. Per quanto possibile le attività di manutenzione verranno svolte al di fuori del normale orario lavorativo (9-13 e 15-19 per i giorni lavorativi) o con periodi di interruzione del servizio inferiori ai 15 minuti.

Servizio Backup

I dati di SQuadra vengono duplicati, per permetterne il ripristino in caso di problemi, giornalmente.

  • Periodo di inserimento dati perso, per recupero di dati precedenti, minore del 1% su base annuale.

Nota: Ad esempio il sistema permette di inserire i dati fino alle 15:30 di un giorno ma, a causa di un problema, vengono quindi ripristinati i dati relativi al giorno precedente. In questo caso viene considerato perso il periodo di inserimento pari a 4,5 ore (9:00-13:00 più 15:00-15:30). Ovviamente risentiranno del problema solo le aziende che hanno inserito nuovi dati nel periodo “perso”.

Rilevamento guasti e/o anomalie

Eventuali anomalie del Servizio potranno essere segnalate dagli utenti attraverso l’apposita scelta presente nel menù di destra o inviando direttamente una mail all’indirizzo: assistenza@iltigliosrl.it.

Statistiche

I servizi di Squadra vengono utilizzati dal novembre 2009 da centinaia di aziende su tutto il territorio nazionale e, in questi anni, non sono mai stati segnalati problemi sui server o sulla connettività o perdita di dati da parte degli utenti.