Ambiente

Sistemi per la gestione Ambientale

Sistemi di gestione per la difesa e la salvaguardia dell’Ambiente anche certificabili in base alla Norma ISO 14.001.

Attraverso la competenza e l’esperienza maturata nel settore delle costruzioni, in particolare nell’ambito delle grandi infrastrutture stradali e ferroviarie e nelle opere di ingegneria civile ed edile aventi rilevo nazionale, la società  è in grado di offrire ausilio e consulenza alle imprese di costruzioni nell’applicazione, controllo e monitoraggio delle prescrizioni e degli adempimenti previsti dalla normativa in materia ambientale anche al fine dell’ottenimento della certificazione da parte di organismo accreditato in base alla norma ISO 14.001.

Strumenti innovativi.

Alcuni strumenti software messi a punto da IL TIGLIO SRL per la gestione dei Sistemi Ambientali sono stati presentati in convegni nazionali e più precisamente:

  • L’esperienza di applicazione di un SGA in un appalto ferroviario è stata presentata all’interno del 5° Convegno nazionale AICQ Settore Costruzioni Civili – I SISTEMI DI GESTIONE COME STRUMENTO DI SOSTENIBILITA’ NEL SETTORE DELL’INGEGNERIA E DELLE COSTRUZIONI – presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” (4/10/06). Il sistema informatico realizzato prevedeva, fra l’altro, una analisi Spazio-Temporale per valutare gli impatti effettivi sull’ambiente.

Convegno 2006

Convegno 2006_Spazio-Tempo

  • Un strumento innovativo per la Gestione della sorveglianza ambientale è stato presentato all’interno del 7° Convegno nazionale AICQ (Associazione Italiana Cultura Qualità) Settore Costruzioni Civili – SICUREZZA E AMBIENTE – LE NUOVE SFIDE DEL SETTORE PER UNO SVILUPPO SOSTENIBILE. PRESSO LA Sala convegni dell’ANCE – Roma (31/10/08).

Convegno 2008

Convegno 2008-Sorveglianza

Obblighi per il D.Lgs 231/01.

Elementi del Sistema di Gestione Ambientale sono essenziali per la prevenzione dei reati previsti dall’Art. 27 undecies (Reati Ambientali) del D.Lgs.231/01.

Tags: Consulenza, D.Lgs 231/01, ISO 14001