Software SQuadra231

 

Squadra231

SQuadra231 è uno strumento informatico per assistere gli Enti nella definizione e manutenzione della Parte Speciale del Modello di Organizzazione e Gestione previsto dal D.Lgs. 231/01 e per fornire un supporto agli Organismi di Vigilanza nel valutarne l’adeguatezza e la corretta applicazione.

SQuadra231 ed ANCE.

L’utilizzo di SQuadra231 è gratuito per tutte le aziende associate all’ANCE che possono richiedere le credenziali direttamente dal Sito dell’ANCE Nazionale

Insieme al Codice di Comportamento per le imprese di costruzione predisposto da ANCE è stata rilasciata la versione 2013 di SQuadra231 che ha sostituito la versione del 2008 e che è espressamente richiamata nel Codice stesso.

SQuadra231 è l’unico software citato all’interno di Linee Guida ritenute idonee dal Ministero della Giustizia.

Nel 2016 è stata rilasciata la nuova versione di SQuadra231 con specifiche funzionalità rivolte soprattutto alla gestione del sistema da parte degli Organismi di Vigilanza.

Parte Speciale del Modello.

Nella Parte Speciale del Modello vengono riportati tutti i Punti di Controllo (Protocolli per la gestione, Modalità per la gestione delle risorse finanziarie e Informazioni verso l’OdV) previsti per la prevenzione dei Reati. Per ogni Punto di Controllo è prevista una o più Procedure caratterizzate da:

  • COSA deve essere fatto.
  • CHI è il responsabile.
  • DOVE deve essere mantenuta la registrazione per dare evidenza dell’attività svolta.
  • QUANTO le attività previste devono essere svolte.

L’insieme dei Punti di controllo e delle relative Procedure possono essere stampati secondo varie modalità fra le quali:

  • Per Processo al fine di un confronto con i Sistemi di Gestione già presenti.
  • Per Responsabile al fine di assegnare con chiarezza (anche apposite stampe di Nomina) le singole responsabilità.
  • Per Reato per controllare la funzione di prevenzione del Modello.

SQuadra231 gestisce sia la Versione in vigore (l’ultima approvata dall’organo dirigente) che quella in modifica (con i miglioramenti proposti dall’OdV ma ancora non approvata) mantenendo le informazioni anche sulle Versioni superate.

Supporto all’Organismo di Vigilanza.

SQuadra231 aiuta l’OdV (o il progettista) nella valutazione dell’adeguatezza del modello con analisi numeriche e grafiche.

L?OdV può utilizzare SQuadra231 per lo svolgimento di tutti gli Audit registrando il livello di conformità rilevato per ogni Procedura. Il Sistema fornisce una misurazione del Rischio Residuo Rilevato.

SQuadra231 fornisce un supporto operativo all’OdV predisponendo basi di Verbali e Relazioni, gestendo uno Scadenziario degli impegni.

Tags: Consulenza, D.Lgs 231/01, Software